Studentessa di Sale vince concorso nazionale: è sua la prima pagina del libro adozioni

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Sale – Si chiama Gabriela Du Bois, ha ventidue anni e studia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. È lei ad essersi aggiudicata il primo posto al concorso grafico nazionale bandito lo scorso autunno “Disegna la copertina del libro Cara Adozione 2”, seguito di Cara adozione, uscito nel 2016 e tuttora in diffusione in ambito nazionale, dell’associazione di promozione sociale ItaliaAdozioni (www.italiaadozioni.it), fondata nel 2012, presieduta da Ivana Lazzarini e con sede a Cernusco sul Naviglio.
Il suo disegno è stato scelto tra le oltre 90 opere fatte pervenire da studenti (delle superiori e universitari) e freelance di tutta Italia.
Nata a Lima, in Perù, Gabriella è in Italia dall’età di quattro anni e passa il suo tempo tra la residenza di Sale, Milano, dove frequenta l’ultimo anno del triennio del corso di laurea in Grafica e Stampa d’Arte a Brera e Voghera, dove collabora come illustratrice volontaria per il centro antiviolenza C.H.I.A.R.A.


Interessata alla bioarchitettura, si è diplomata tecnico di Costruzione, Ambiente e Territorio, con l’idea di frequentare la facoltà di architettura. Poi la svolta e l’iscrizione a Brera per seguire la passione del disegno che aveva da bambina.
Nel suo immediato futuro c’è il proseguimento degli studi con una specializzazione in una disciplina ancora da decidere tra animazione digitale, illustrazione o arte terapia, percorso che dovrebbe portarla a un lavoro che le permetta di comunicare attraverso l’arte, l’illustrazione, l’animazione, la grafica pubblicitaria, l’insegnamento, per sensibilizzare sulle tematiche che le stanno a cuore: l’uguaglianza, l’integrazione, il rispetto, il contrasto alla violenza e l’ambiente (nel 2020 ha collaborato con una rivista ambientalista come disegnatrice di vignette).

Le sue illustrazioni si possono vedere anche sulla pagina Instagram personale @gartdubois.
La pubblicazione di Cara Adozione 2 è prevista nel corso del 2022, in occasione dei 10 anni della fondazione dell’associazione.