Successo per il Trofeo di spada targato Cuspo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Con oltre 250 partecipanti da tutto il Piemonte la prima manifestazione di scherma dell’anno è stata un successo A Novarello Villaggio Azzurro di Granozzo con Monticello (NO) la Sezione di Scherma del Cuspo ha organizzato la 2° Prova Regionale G.P.G di spada e il Primo Trofeo Regionale assoluto di spada, portando in pedana le giovani promesse regionali.

Nella prima giornata per i colori del CUSPO hanno incrociato le lame Matilde Prigione giunta 5° nella gara categoria bambine e le ragazze assolute con Sara Aramini (27°), Giorgia Gallo (28°) e Erica Verri (21°).

Durante la seconda giornata si sono presentati in pedana nelle categorie allievi/ragazzi Alessandro Arzani (30°), Paolo Mortara (21°), Mattia Reinotti (49°), Tazio Zecchi (45°) e Ettore Margaglione. Quest’ultimo – nonostante una prestazione al di sotto delle sue possibilità – è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo.

Per la categoria Giovanissime è stata buona la performance di Agata Macagno che alla sua seconda competizione si piazza esattamente a metà classifica, “Una buona crescita per lei dalla gara precedente”, commenta Alice Cometti, presidente del CUSPO e Maestra di spada della Sezione. Sempre per gli Under14 è arrivato un 8° posto da Giorgio Ferraris.

Per gli Assoluta sono scesi in pista Federico Bellan (43°), Carlo Ferraris (36°), Leonardo Pia (50°) e Alessandro Sforzini (31°). “Un po’ sottotono per tutti. Si spera di arrivare pronti per le qualifiche regionali che si terranno a Torino la prossima settimana”.

Sempre la prossima settimana Erica Verri sarà impegnata con la Nazionale Under 23 a Reutlingen (Germania).

Under 14: nonostante la poca preparazione i ragazzi si sono comportati abbastanza bene. Nota di merito per Ettore Margaglione che finalmente riesce a entrare nella top 4 regionale “Più che meritata”, commenta Cometti, che conclude con i ringraziamenti: “L’organizzazione della gara è stata impeccabile e un grazie va ai ragazzi che ci hanno aiutato nell’allestimento del campo gara, così come ai genitori degli atleti che ci hanno dato una mano in tutte le fasi del week-end di scherma”.