Auto usate, alcune semplici mosse per fare buoni affari

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

L’acquisto di un’auto non va mai fatto con leggerezza, specie se si tratta di un mezzo usato di cui non si conosce la storia, i proprietari, il motivo per cui è stata cambiata dal precedente possessore. Soprattutto nelle vendite online o tra privati, è meglio tutelarsi al 100% prima di firmare un passaggio di proprietà, per non imbattersi in brutte sorprese future.

Per capire lo stato di salute dell’auto ci si può affidare ad un meccanico di fiducia, ammesso che il venditore non ci abbia già ‘messo mano’ per ringiovanire il motore o il contachilometri.

Se il venditore siete voi, con tutti i dati in regola e chiari, sarete in grado di spuntarla ad un prezzo più vantaggioso e a un miglior realizzo proprio per aver dimostrato affidabilità e professionalità.

Verifica della targa, particolare da non trascurare

Quando si vuole vendere o acquistare un’auto non bisogna trascurare alcun dettaglio. Uno di questi è la verifica della targa, passaggio obbligato per scoprire in pochi passaggi se sia stata rubata o se sia stata coinvolta in incidenti gravi o in situazioni sospette che potrebbero ripercuotersi sul nuovo proprietario. Per il controllo targa dell’auto bastano pochi click online. Anche in questo caso è meglio affidarsi a servizi e piattaforme che diano la garanzia di informazioni aggiornate e il più possibile esaustive.

L’importanza del Vin

Von è l’acronimo inglese che sta per Vehicle Identification Number, il vecchio numero di telaio che sempre più speso possiamo trovare facilmente guardando il parabrezza. Quel numerino punzonato è il Vin e deve necessariamente coincidere con il codice presente sul libretto di circolazione. Con tale numero identificativo – una sorta di codice fiscale – si possono effettuare ricerche approfondite sulla ‘storia’ della vettura e conoscerne praticamente la vita.

Per l’acquisto di un’auto usata è molto importante servirsi del codice Vin per accedere alle condizioni tecniche fondamentali per effettuare una valutazione dell’auto in modo più completo e ragionato. Spesso i venditori offrono il mezzo e lo aggiustano nel suo complesso per renderlo accattivante e presentabile, omettendo magari i sinistri passati o se il veicolo è stato rubato o, ancora, se il colore della carrozzeria è originale o l’automobile è stata riverniciata. In pochi sanno che il Vin è una ‘chiave’ per accedere a informazioni essenziali per la valutazione auto e per non farsi fregare durante una trattativa.

Con il Vin scoprirai se l’auto è stata usata per scopi privati o commerciali – e capire il vero stato di usura – o se le revisioni sono sempre andate a buon fine. Alcune piattaforme online – accessibili 24 ore su 24 – offrono servizi puntuali sul controllo revisione auto, inserendo semplicemente il numero identificativo.

Il Vin serve anche per ricevere precisamente i pezzi di ricambio per piccole o grandi riparazioni.