Nuovo Planetario al Museo delle Scienze di Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

E’ stato inaugurato oggi al Teatro delle Scienze di Via 1821 il nuovo Planetario, che sarà aperto al pubblico a partire da domenica 8 ottobre, nell’ambito della Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo con l’iniziativa “Apriti Museo… all’Universo”.
L’Azienda ASM Costruire Insieme che gestisce alcuni dei musei civici di Alessandria, ha effettuato un forte
investimento nell’innovazione tecnologica acquisendo dalla Skypoint Planetariums , divisione planetari digitali di Skypoint Srl, il sistema Digistar Lite Highlights, fra i più prestigiosi sistemi di planetari mobili,
installato in tutto il mondo, un planetario portatile completo che rivoluziona il modo in cui viene presentata l’astronomia fulldome all’interno di cupole di piccole medie dimensioni quale quella del Teatro delle Scienze di Alessandria.
Con questo innovativo sistema di planetario digitale è possibile visualizzare il cielo in diverse lunghezze d’onda in modalità telescopio si potrà vedere l’universo, vivendo l’effetto di navigare su un’astronave, zoomando su una nebulosa o qualsiasi altro corpo celeste.

E’ possibile visualizzare le galassie in 3D, simulare sia le eclissi lunari che quelle solari, effettuare un tour del buco nero nel cuore della Via Lattea, riportare la visione del cielo e delle stelle in precise date del passato o del futuro, accedere ad immagini reali catturate dai satelliti, solo per citare alcuni dei contenuti di questo avanzato software, dall’eccezionale sistema di grafica e animazione.
Il Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza sarà attivamente partecipe alla realizzazione di eventi al Teatro delle Scienze nel corso delle domeniche di apertura.
Domenica 8 ottobre, a partire dalle ore 15.00 il Teatro delle Scienze aprirà al pubblico con una speciale iniziativa proprio dedicata al nuovo Planetraio che prevede una serie di visite guidate insieme ad altre visite alla sezione del Museo di Scienze Naturali, a cura degli operatori di Costruire Insieme, fra collezioni paleontologiche, mineralogiche, ornitologiche ed entomologiche. Ad animare il pomeriggio è inoltre previsto alle 15.30 ed alle 17.00 “Magic Circus” lo spettacolo di Mister Paolo di magia e illusioni con divertenti gag per adulti e bambini.
Il costo dei biglietti d’ingresso per l’evento dell’8 ottobre è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini.

www.asmcostruireinsieme.it