Consiglieri Comunali in visita al Museo del Ferro ‘dimenticato’

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Martedì 10 settembre la Commissione Cultura del Comune di Alessandria ha visitato il Museo del Ferro in occasione del trentesimo anniversario della sua fondazione di proprietà dei Maestri Francesco (padre) e Ferdinando (figlio) Ianniello.

I Consiglieri hanno potuto così conoscere meglio una realtà culturale molto particolare, frutto del sudore e dell’ingegno del fabbro-artista che da molti anni apre le porte in modo volontario ai tanti curiosi, ma che forse in Città non è molto considerato.

commissione cultura ianniello fabbro passalacqua

Dalle riproduzioni di armi di tutto il Mondo (c’è pure una ghigliottina), ad una sterminata collezione di chiavi, tutti i lavori sono pezzi unici, non rivettati, ma forgiati e modellati con sapienza e maestria.

Il volume scritto dal giovane Giulio Legnaro dal titolo “Alessandria nella storia” è stato omaggiato da parte dell’amministrazione comunale ai graditi ciceroni.