La cura della pelle: ecco tutti i segreti

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Tutte le donne sanno che la pelle ha bisogno di essere trattata e curata nel migliore dei modi per evitare che fattori esterni come lo stress, il freddo, il vento, il trucco, ma anche fattori naturali come l’età, possano rovinarla. La pelle è uno dei maggiori particolari per la bellezza di una donna e dedicare del tempo, anche quotidianamente, ai trattamenti viso o comunque a qualche piccolo accorgimento che col tempo risulteranno essere salutari e benefici. Vediamo nello specifico quali possono essere le operazioni più semplici ma nello stesso tempo benefiche.

Una delle cose più importanti da fare è quella di utilizzare creme protettive, una vera e propria manna dal cielo per la pelle: la mattina appena ci si sveglia per preparare viso e corpo agli agenti atmosferici ed in particolare nei periodi in cui fa più freddo, la sera per rilassare la pelle dopo una giornata di lavoro o di studio e per prepararla alla notte. Tendenzialmente meglio utilizzare creme magre di giorno (si assorbono più facilmente e rilasciano meno odore) e grasse di notte (più consistenti) anche se nei periodi più duri dell’inverno è consigliabile anche invertire questa cosa.

La pelle del viso è certamente quella più delicata sia sotto l’aspetto della bellezza che sotto l’aspetto dei rischi: non bisogna mai evitare di andare a dormire senza essersi struccati, anche se questo dovesse risultare faticoso, il rischio nel tempo, potrebbe essere quello dell’uscita di macchie. Oltre ai classici struccanti (mi raccomando, naturali) è possibile utilizzare anche l’olio di cocco, un miracoloso prodotto utilizzato dalle donne asiatiche che tra le sue tantissime proprietà è anche un perfetto struccante per occhi.

L’utilizzo è molto semplice, basta prendere un comune dischetto di cotone inumidito in precedenza e bagnarlo con un po’ di olio di cocco: i risultati sono eccezionali, il trucco andrà via con una facilità mai vista e, oltre a lasciare la pelle morbida e profumata, non sarà necessario neanche utilizzare altre creme idratanti in quanto il cocco restituisce anche il nutrimento necessario alla pelle.
Un altro momento molto delicato per la pelle, sia per il visto che per le braccia e le gambe è quello estivo: i raggi solari, specialmente nelle ore più calde, rappresentano un grosso fattore di rischio per la pelle. Oltretutto specialmente per chi va in vacanza, l’esposizione al sole può diventare deleteria: ecco perchè è fondamentale utilizzare creme protettive sia prima, che durante e dopo l’esposizione diretta al sole (non solo in spiaggia, facciamo anche la mattina prima di uscire di casa per andare a fare una passeggiata o recarci a lavoro). Anche la sera, sia che ci sia stata esposizione duratura o meno, è importante utilizzare creme grasse che reintegrino il nutrimento che la pelle ha perso a causa del sole. Altro importante consiglio, è quello di utilizzare make-up adatto al periodo estivo (possibilmente naturale).

Chiudiamo con un ultimo consiglio: gli antiossidanti rallentano il processo di invecchiamento della pelle: mangiate spesso frutta e verdura, la vitamina C e la vitamina E, antiossidanti naturali che vi aiuteranno a mantenere sempre giovane la vostra pelle.